250 g di riso per mochi o di riso glutinoso a chicchi lunghi
0,5 l di latte di cocco non dolcificato
1 pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero
5 piccole banane (bananitos), lunghe circa 10 cm l'una
foglie di banane fresche (negozio di cibi etnici)
Valutazione
Preparazione
Versare il riso glutinoso in una ciotola e coprire completamente con acqua fredda, lasciare a mollo per 2 / 3 ore, scolare.
Portare a bollore il riso glutinoso e il latte di cocco, cuocere per 5 / 10 minuti a fuoco basso mescolando frequentemente, fino a quando il riso ha assorbito il liquido. A questo punto il riso è cotto per metà. Insaporire con sale e zucchero. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il riso glutinoso.
Dalle foglie di banane ricavare 10 rettangoli con i lati della misura di 25 cm x 20 cm. Mettere 2 cucchiai di riso glutinoso parzialmente cotto su ogni rettangolo, appiattire leggermente il riso. Sbucciare le banane e tagliarle a metà nella lunghezza, appoggiare ciascuna metà sul riso, avvolgere in modo stretto prima i lati lunghi e quindi quelli corti, ottenendo così dei pacchettini rettangolari.
Appoggiare i pacchettini di banana nella pentola per la cottura a vapore con il margine esterno della foglia verso il basso, cuocere a vapore per 30 minuti. Servire caldi o freddi.