Farina di riso

La farina di riso è una farina fine ricavata dai chicchi fratturati, principalmente di riso a chicco lungo. Viene utilizzata per la produzione di pasta di riso e per preparare vari tipi di dolci come ad esempio il mochi e la torta di riso. La farina di riso è però molto adatta anche come legante per salse.


Pasta di riso

Si tratta di pasta con diverse larghezze prodotta con la farina di riso. La pasta di riso è uno dei cibi maggiormente consumato nella zona dell’Asia orientale. La pasta di riso può essere per esempio mangiata in brodo o arrostita.


Gallette di riso

Molto amate da grandi e piccini. Da noi la galletta di riso si trova nelle forme e nei gusti più svariati: piccante e speziata, salata o dolce ricoperta di cioccolato. Lo snack ideale per uno spuntino: a seconda della qualità è disponibile nella versione a basso contenuto calorico e senza grassi.


Aceto di riso

È un aceto delicato che presenta soltanto dal tre al quattro percento di acido acetico. L’aceto di riso trasparente viene utilizzato spesso per condire il riso per il sushi, l’aceto di riso scuro piuttosto per completare i piatti a base di carne e la verdura cotta nel wok. L’aceto di riso è adatto a tutti coloro che non amano i sapori troppo aspri.


Sciroppo di riso

È un dolcificante tradizionale proveniente dal Giappone nonché uno dei dolcificanti più antichi del mondo. Siccome la consistenza e la colorazione sono simili a quelle del miele è conosciuto anche come miele di riso. Dolcifica un po’ meno dello zucchero bianco e ha un sapore alla noce leggermente caramellato. Lo sciroppo o miele di riso viene utilizzato per dolcificare dessert, tè e altre bevande.


Latte di riso

È un tipo di latte di cereali e quindi nell’UE non può essere venduto come latte, bensì solo come bevanda di riso. Da noi il latte di riso viene bevuto soprattutto dai vegani e dalle persone intolleranti al lattosio o allergiche all’albumina del latte. Il latte di riso non è adatto a sostituire il latte materno nei lattanti.


Carta di riso

La carta di riso commestibile viene ricavata dalla farina di riso e utilizzata nella cucina asiatica soprattutto per confezionare gli alimenti. La carta di riso è pressoché insapore e quindi non altera le delizie avvolte in essa; inoltre permette di vedere in ogni momento cosa si sta mangiando. Inoltre la carta di riso è priva di glutine e lattosio.


Birra di riso

È una birra prodotta in Asia con l’aggiunta di amido di riso. La birra di riso ha un sapore diverso rispetto a quello della birra di frumento. È più leggera e meno amara. La birra di riso non contiene glutine e può essere bevuta senza esitazione anche dai celiaci.