Involtini di sogliola su riso al profumo di rosa
Ingredienti
- 2 rose profumate non trattate
- 4 filetti di sogliola
- sale
- pepe, macinato fresco
- 1 scalogno, tritato
- 1 dl di vino bianco
- Salsa:
- fondo di cottura del pesce
- 1 punta di zafferano in polvere
- 2 dl di crema di latte / panna
- Riso:
- 1 cucchiaio di burro
- 1 scalogno, tritato finemente
- 300 g di riso basmati
- 1 foglia di alloro
- 1/2 l di brodo di verdure
- sale
- erba cipollina per guarnire
Preparazione
- Staccare i petali di rosa dal ricettacolo e privarli dell’unghia più chiara.
- Disporre i filetti di sogliola sul piano di lavoro con il lato della pelle rivolto verso l’alto, salare e pepare, coprire con metà dei petali di rosa, arrotolare partendo dall’estremità sottile e fissare con uno stuzzicadenti. Imburrare una padella dal fondo piatto e cospargere di scalogno. Disporvi gli involtini di pesce e coprire con il vino bianco, scaldare e stufare al fuoco più basso possibile per 10 minuti. Togliere gli involtini di sogliola dalla padella, coprire e tenere al caldo.
- Per il riso alle rose, soffriggere gli scalogni nel burro, aggiungere il riso e tostare, aggiungere la foglia di alloro, coprire con il brodo di verdure e portare a bollore, cuocere il riso a fuoco basso per circa 10 minuti con il coperchio. Eliminare la foglia di alloro. Tagliare i petali di rosa restanti a striscioline sottili, incorporare delicatamente al riso e regolare il sapore.
- Per la salsa, passare in un colino sottile il fondo di cottura del pesce, aggiungere lo zafferano e lasciare ridurre fino a quando diventa la metà. Aggiungere la panna e lasciare ridurre ancora fino a quando diventa circa due terzi, regolare di sale.
- Disporre il riso alle rose su piatti precedentemente riscaldati. Tagliare a metà gli involtini di pesce, disporli sopra il riso, guarnire con l’erba cipollina. Servire la salsa a parte.