Durante la raffinazione del chicco di riso viene rimossa per abrasione anche la pellicola argentea. Per preservare i preziosi ingredienti e le preziose vitamine è stato inventato il procedimento “parboiling”. Questo si effettua sulla varietà paddy e oggi viene utilizzato ovunque in tutto il mondo, nella maggior parte dei casi applicando la più moderna tecnologia.

Il riso parboiled presenta quasi lo stesso tenore nutritivo del riso integrale. Ha un riflesso leggermente giallastro, ma con la cottura diventa bianchissimo e rimane al dente anche se cotto più a lungo.

Funzionamento del procedimento “parboiling”

  1. L’immagine ingrandita mostra simbolicamente le vitamine e le sostanze minerali contenute nella pellicola argentea.

  2. Nel procedimento “parboiling” tramite il metodo del sottovuoto viene rimossa tutta l’aria dal riso greggio. Messo in ammollo in acqua tiepida il riso libera quindi le vitamine e le sostanze minerali contenute nel germoglio e nella pellicola argentea.

  3. Ora le sostanze idrosolubili vengono nuovamente pressate all’interno del chicco di riso tramite vapore acqueo e alta pressione.

  4. Nuovamente sottoposto a vapore bollente l’amido della superficie del chicco di riso si indurisce. Tramite questa sigillatura le sostanze nutritive rimangono nel chicco. Infine si procede all’essiccazione.