Riso a perdita d’occhio

Gli svizzeri mangiano circa 120 tonnellate di riso al giorno. Non abbiamo contato di quanti chicchi di riso si tratti; sappiamo però che ognuno di questi deve essere trattato e raffinato in svariate fasi di produzione prima di raggiungere i nostri piatti. Ma andiamo per ordine: cos’è un chicco di riso? E come si trasforma in un alimento che nutre la metà della popolazione mondiale?

Piccolo ma…: il chicco di riso

All'estremità superiore della pianta del riso, dall’altezza compresa tra i 50 cm e il metro, si sviluppano le spighette (o fiori) che raggiungono una lunghezza che varia dai 30 ai 50 cm. Ogni pianta produce circa 150 fiori, nelle qualità più recenti anche fino a 300. Sono piante ermafrodite, ovverosia con impollinazione autonoma.

Da quattro a cinque settimane dopo la fioritura il chicco, ben protetto da glumelle rigide, raggiunge la piena maturazione. La pellicola argentea, contenente la maggior parte di minerali, oligoelementi e vitamine, conferisce al chicco di riso il suo colore verde-giallognolo o bruno-rossastro. Anche il germoglio contiene importanti sostanze nutritive.

 

Grain de riz