Quando il riso entra in borsa

Il riso è una materia prima e nel contempo un bene commerciale. Ovunque nel mondo viene contrattato presso le borse e cambia proprietario al tasso di cambio del giorno. La più importante borsa del riso si trova a Vercelli, in Piemonte (Italia). La cosa non stupisce, visto che Vercelli è la “capitale del riso” italiana. Il primato è dovuto soprattutto alla sua posizione geografica, al centro della zona che dal 1860 al 1866, grazie alla costruzione del leggendario Canale Cavour, si trasformò in un'importantissima regione di coltivazione del riso e in un’area agricola fra le più ricche e avanzate d’Italia.

Commercio internazionale: l’esempio dell’Italia

La borsa del riso, parametro sia della commercializzazione del riso, sia dell'andamento economico della regione, è aperta il martedì mattina. Qui si incontrano produttori di riso di tutte le zone che salutano amici, commercianti e conoscenti. Si discute di politica, dei prezzi, delle tasse, del tempo e del raccolto, con il tipico charme del sud, ricco di temperamento. “L'ora della verità” scocca poi al primo piano della borsa, dove si trova un “minimulino del riso”. Qui vengono prelevati esattamente 100 g dei campioni di riso greggio consegnati. Sbramati, mondati, imbiancati e assortiti con appositi apparecchi in base allo spessore e alla larghezza, danno un “ricavato” di circa 70-75 g. Espresso in percentuale, il peso rappresenta la resa netta deducibile dal relativo tipo di riso greggio.

Verifica

Ma per i campioni di riso, l'esame decisivo è l’esperto e severo parere dell'acquirente che fa scorrere innumerevoli volte il riso fra le dita, fa ruotare i chicchi fra pollice e indice, fruga nei mucchietti alla ricerca di chicchi carenti per forma o per colore. E dopo questo accurato esame arriva il momento più importante: la contrattazione del prezzo. Nel corso delle operazioni di mercato, si formano i prezzi medi per le varie qualità di riso. Ogni martedì una commissione di esperti li verifica e li approva come prezzi indicativi per il riso italiano.