Sushi giapponese
Ingredienti
- per 30 pezzi
- 350 g di riso per sushi (riso a chicchi tondeggianti)
- 4 cucchiai di aceto di riso
- 1 1/2 cucchiai di zucchero
- 1/2 cucchiaino da tè di sale
- 5 fogli di alghe nori, tostate
- Ripieno:
- 2 cucchiaini da tè di wasabi
- 1 cetriolo piccolo
- 100 g di spinaci sbollentati, strizzati bene
- 150 g di salmone affumicato, a striscioline
- Per inumidire le mani:
- 1 dl di aceto di riso
- 3 dl di acqua
- 1 stuoia di bambù
Preparazione
- Mettere il riso in un colino di metallo e sciacquare abbondantemente con acqua calda, versarlo in una ciotola e coprirlo con acqua fredda. Strofinare i chicchi di riso tra i palmi delle mani, scolare l'acqua torbida e coprire con nuova acqua pulita. Ripetere il procedimento fino a quando l'acqua risulta limpida. Coprire il riso con acqua fresca, lasciare a mollo per 20 minuti, scolare, lasciare riposare per 20 minuti.
- Portare a bollore il riso con 3,5 dl di acqua, coprire e lasciare sobbollire a fuoco basso fino a quando il riso ha assorbito tutta l'acqua. Lasciare asciugare sempre coperto sul fornello spento per 10 minuti circa. Togliere dal fornello, lasciare riposare per altri 10 minuti. Miscelare bene l'aceto di riso con lo zucchero e il sale, incorporarlo a piccole dosi al riso. Stendere in uno strato sottile dentro una pirofila.
- Versare l'aceto di riso nell'acqua.
- Pelare il cetriolo, tagliarlo a metà, eliminare i semi, tagliare le metà in senso longitudinale a strisce spesse 3 mm x 3 mm.
- Prendere i fogli di alghe nori e su ogni lato stretto tagliare una striscia larga 4 cm. Appoggiare un foglio per volta sulla stuoia di bambù con il lato lucido verso il basso; il lato longitudinale e le cannette di bambù devono essere rivolti nella stessa direzione. Al centro del foglio di alghe nori appoggiare le strisce precedentemente tagliate, come rinforzo. Suddividere il composto di riso in 5 porzioni e con ciascuna realizzare un rullo con le mani inumidite, appoggiandolo quindi sul foglio di alghe nori stendere il rullo ad uno spessore di 6 mm circa, lasciando liberi 2,5 cm sul bordo superiore. Al centro stendere longitudinalmente il wasabi. Appoggiarvi sopra il cetriolo a bastoncini, gli spinaci e il salmone a striscioline. Tenere fermo il ripieno con le punte delle dita e contemporaneamente arrotolare con i pollici i bordi della stuoia sopra il ripieno. Continuare ad arrotolare, premendo delicatamente sul rotolo e sollevando il bordo finale della stuoia, per evitare che venga arrotolata anch’essa. Procedere in questo modo fino a quando il sushi risulta arrotolato. Premere delicatamente il rotolo. Lasciare riposare 1 / 2 minuti.
- Tagliare i rotoli a fette di 3 cm circa utilizzando un coltello affilato immerso in aceto di riso e acqua. Per un risultato perfetto, tenere il coltello piatto e tagliare con movimenti ampi. Disporre sopra un piatto da portata.