Jambalaya
Ingredienti
- piatto unico per 6 persone
- 4 cucchiai di olio di arachidi
- 300 g di coppa di maiale, tagliata a dadini di 3cm
- 3 cosce di pollo
- pepe nero macinato fresco
- sale
- 2 cipolle rosse medie
- 3 spicchi d'aglio
- 2 gambi di sedano
- 1 peperone rosso
- 300 g di riso bianco a chicchi lunghi
- 400 g di pelati in scatola
- 8 dl di robusto brodo di pollo bollente
- 2 cucchiaini da tè di peperoncino rosso essiccato e macinato
- 300 g di salamini piccanti, per es. mini chorizo
- 100 g di prosciutto cotto, a listarelle
- 250 g di gamberoni sgusciati
- 2 cucchiai di prezzemolo a foglie lisce a pezzettini
Preparazione
- Privare le cosce di pollo della pelle e tagliarle a metà in corrispondenza delle giunture. Pelare le cipolle e tagliarle ad anelli, pelare gli spicchi d'aglio. Privare i gambi di sedano dei filamenti più grossi e tagliarli a pezzetti di 2 / 3 cm di lunghezza. Tagliare a metà il peperone, eliminare l'attaccatura del picciolo e i semi, tagliare a dadini. Eliminare la parte interna più dura dei pelati e tagliarli a dadini.
- Rosolare la carne di maiale e di pollo con l'olio di arachidi in una casseruola ampia, salare e pepare quindi toglierla e metterla da parte.
- Rosolare nella stessa padella della carne le cipolle, gli spicchi d'aglio schiacciati, il sedano e il peperone. Aggiungere il riso, i pomodori, il brodo di pollo e il peperoncino e portare a bollore. Aggiungere la carne di maiale e di pollo e i salamini piccanti, cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, fino a quando il riso risulta al dente. Aggiungere il prosciutto, i gamberi e il prezzemolo e fare rapprendere a fuoco basso per altri 5 / 8 minuti.