Gallette di riso selvatico con verdura stufata

Ingredienti
- piatto unico per 4 persone
- Gallette:
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 50 g di riso selvatico
- 100 g di riso bianco a chicchi lunghi
- 3 dl di brodo di verdure
- 1 tuorlo di uovo da allevamento all'aperto
- 1 cucchiaio di crème fraîche
- sale
- pepe macinato fresco
- Verdura:
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 finocchio
- 1/2 mazzetto di asparagi verdi
- 1 peperone giallo et 1 peperone rosso
- 1 mazzo di carote novelle
- un po' di brodo di verdure
- insalata in foglie, per es. crescione d'acqua
Preparazione
- Tostare il riso selvatico e il riso bianco in olio di oliva, aggiungere il brodo di verdure, portare a bollore, fare sobbollire il riso a fuoco basso per 25 / 30 minuti, lasciare raffreddare. Incorporare il tuorlo d’uovo e la crème fraîche, insaporire. Suddividere il composto di riso in porzioni usando una paletta per gelato, mettere le dosi su una teglia foderata di carta forno e schiacciarle fino a ottenere dei dischetti dello spessore di 5 mm e del diametro di 8 cm. Riporre al fresco per 30 minuti.
- Eliminare dal finocchio le foglie esterne a fibra grossa, tagliare a metà longitudinalmente il cuore, tagliare le due metà a fette sottili sempre longitudinali. Pelare il terzo inferiore degli asparagi, eliminare l'estremità, tagliare trasversalmente gli asparagi. Tagliare a metà i peperoni nel senso della lunghezza, eliminare l'attaccatura del picciolo e i semi, tagliare a listarelle. Non pelare le carote e lasciare circa 5 cm del ciuffo, quindi tagliarle a metà longitudinalmente in base alle dimensioni. Soffriggere le verdure in olio di oliva, aggiungere poco brodo di verdure, cuocere a fuoco basso lasciandole croccanti.
- In un’ampia padella antiaderente friggere le gallette di riso in poco olio di oliva a fuoco medio per 2 minuti su ogni lato.
- Mettere 3 gallette in ogni piatto insieme al mix di verdure, guarnire con l’insalata in foglie.