Il riso si adatta perfettamente anche come fornitore di energia per gli sportivi o come snack da gustare di tanto in tanto. Degno di menzione è inoltre il valore elevato che gli viene conferito dalle più svariate cucine dietetiche per le quali, grazie alle ideali possibilità di utilizzo, è ormai diventato un elemento indispensabile.

Gli amanti della linea e gli sportivi puntano sul riso. Maggiori informazioni e un programma completo di pratici esercizi fitness sono illustrati sulle pagine seguenti.

Al contrario di altri tipi di cereali come la segale o il frumento, il riso non contiene glutine. Per informazioni dettagliate sull’alimentazione priva di glutine e sulla celiachia (intolleranza al glutine) consultare il sitor www.zoeliakie.ch.

 

Con il riso fate sempre una bella figura

10 consigli per tutti i giorni
Il mio peso forma
Cibi proteici a basso contenuto di grassi
Il mio comportamento alimentare
Consigli su come mangiare fuori casa per chi ama stare in linea
Voglia di dolce
Il pasto equilibrato
Spuntini

 

Con un’alimentazione corretta si è a metà dell’opera

N° 1 Alimentazione di base
N° 2 Fase preparatoria a una gara
N° 3 Alimentazione durante la gara
N° 4 Rigenerazione (recupero)
N° 5 Uno sportivo ha bisogno di integratori alimentari?
N° 6 Alimentazione nello sport e salute dentale
N° 7 Alimentazione sportiva e celiachia

 

Beatrice Conrad

La consulente nutrizionale Beatrice Conrad dà consigli per un’alimentazione attenta alla linea. Beatrice Conrad vanta un'attività ventennale in veste di dietista libera professionista in un proprio studio. La pluriennale esperienza nelle terapie nutrizionali e il suo ruolo di capo dietista presso ospedali di Interlaken e Langenthal la contraddistinguono come specialista dotata di ampie competenze. È stata nominata docente presso la Berner Fachhochschule Gesundheit, università per le professioni sanitarie di Berna, e presso la Ernährungsberatungsschule Zürich, istituto sulla nutrizione di Zurigo, e inoltre ha ricevuto ulteriori incarichi fissi di insegnamento presso il Centro di formazione H+ di Aarau e la scuola per le professioni sanitarie Pflegeberufsschule Oberaargau-Emmental.

Atleta di livello agonistico con successiva attività nel settore dello sport salutistico. L’atleta che dal 1993-96 ha praticato ciclismo ad alto livello, dal 1997 collabora in veste di consulente sanitario a diverse manifestazioni podistiche, gare di ciclismo e all'Engadiner Skimarathon. L'attiva collaborazione nel gruppo specialistico per l'alimentazione sportiva dell'ASDD (Associazione Svizzera Dietiste/i diplomate/i) e l'assistenza fornita a sportivi di punta e amatori nell'ambito della consulenza nutrizionale sono i punti forti della sua attuale attività – oltre al suo studio di dietista. Inoltre tiene regolarmente conferenze per amatori, associazioni sportive e squadre nazionali.